PARODONTOLOGIA
PARODONTOLOGIA
DENTISTA A CASATENOVO
PRESTAZIONI DI PARODONTOLOGIA
Negli Studi di Pescate e Casatenovo del Dott. Bandera ci occupiamo anche di Parodontologia, quindi della prevenzione, della diagnosi e della terapia della malattia parodontale, una patologia infiammatoria che colpisce le gengive con comparsa di riassorbimenti ossei (le cosiddette tasche parodontali), recessioni gengivali, mobilità dentale e che, se trascurata, degenera nella perdita dei denti.
La diagnosi parodontologica effettuata nei nostri Studi Dentistici deriva da un’indagine multilivello comprensiva di un’analisi clinica, radiografica ed anamnestica atta ad individuare i fattori di rischio genetici, locali, sistemici o legati agli stili di vita propri di ogni Paziente. Questo ci consente di elaborare di un piano di cura personalizzato con la finalità di ripristinare e mantenere i tessuti parodontali in condizione di salute.
Il trattamento di base della malattia parodontale consiste nella terapia di Parodontologia non chirurgica; a questa segue una rivalutazione a distanza di tempo e, in presenza di segni di recidiva o di tasche parodontali molto profonde, si rendono necessari ulteriori approcci terapeutici anche di tipo chirurgico. Raggiunta la salute parodontale, il paziente viene inserito in un programma di mantenimento parodontale individualizzato, con richiami di igiene orale professionale e controlli periodici nel tempo.
PARODONTITE O GENGIVITE?
Sia la gengivite che la parodontite sono patologie parodontali, causate principalmente dall’accumulo di batteri tra la gengiva e il dente, che colpiscono le gengive. A seconda della fase della patologia, si tratterà di gengivite oppure di parodontite.
- La gengivite è un’infezione che colpisce esclusivamente la gengiva, che risulta infiammata, arrossata e comincia a sanguinare. Una diagnosi precoce consente di fermare il processo e riportare le gengive in uno stato di salute.
- La parodontite è un’acutizzazione della gengivite; in questa fase, l’infezione penetra sotto la gengiva, causando la formazione di tasche parodontali che attaccano le radici dei denti, fino a provocare la caduta dell’elemento dentario. È possibile intervenire chirurgicamente per contrastare gli effetti della malattia.
Una corretta igiene orale è fondamentale per mantenere le gengive in salute, scongiurando l’insorgere di malattie parodontali. Consigliamo di rivolgersi immediatamente al Dentista in presenza di uno dei sintomi da gengivite sopra citati e di sottoporsi periodicamente, ogni 6 mesi, a visite di controllo e di igiene orale professionale per mantenere sotto controllo la situazione del cavo orale e, se necessario, intervenire tempestivamente per evitare l’aggravarsi della situazione.
COMPILA IL MODULO PER CONTATTARCI
*Campi obbligatori
Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati su questo sito Web