TUTELA DEL PAZIENTE

CURE DENTALI IN COMPLETA
SICUREZZA NEI NOSTRI STUDI

Grazie alle innovazioni in ambito ortodontico, è oggi possibile correggere svariate problematiche di malocclusione, affollamento dentale e disallineamento dei denti grazie a Invisalign®, il rivoluzionario trattamento di Ortodonzia invisibile che ti dona il sorriso dei tuoi sogni grazie all’utilizzo di aligner trasparenti.

Gli Studi di Casatenovo e Pescate del Dott. Bandera si avvalgono della preziosa collaborazione del Dott. Rosario Faranda, esperto ortodontista nonché Invisalign® Provider certificato, per offrire questa rivoluzionaria opportunità ai propri Pazienti, sia adulti che bambini.

Sorridi, sei nel posto giusto!

MISURE ANTI COVID-19

La tua sicurezza, la cosa più importante!
Per proteggerti, abbiamo intensificato le nostre già presenti misure di sicurezza, per rendere la tua seduta dal Dentista ancora più sicura. Gli Studi Dentistici di Pescate e Casatenovo del Dott. Bandera seguono i protocolli validati dal Ministero della Salute per la riapertura degli Studi Odontoiatrici, utilizzando i DPI prescritti e procedendo ad accurate sanificazioni degli ambienti.
Medici, i Dipendenti ed i Collaboratori Sanitari degli Studi del Dott. Bandera sono sottoposti ogni 7 giorni ai test sierologici Covid-19.

HO UN APPUNTAMENTO: COSA DEVO FARE?

Segui questi semplici passi per vivere in tutta sicurezza il tuo appuntamento presso i nostri Studi di Casatenovo e Pescate:
1. Vieni in Studio all’orario prestabilito, per evitare assembramenti e consentire la sanificazione degli ambienti tra un paziente e l’altro. Chiedi al tuo accompagnatore di attendere fuori. All’ingresso, verrà rilevata la tua temperatura corporea.
2. Lava e igienizza le mani e indossa i sovrascarpe, rispondi sinceramente al questionario anamnestico Covid-19 ed attendi il tuo turno rispettando le regole di distanziamento sociale. Indossa sempre la mascherina.
3. “Apri grande” e… stai tranquillo! Seguiamo i protocolli anti-Covid validati dal Ministero della Salute, utilizzando i DPI prescritti e procedendo ad accurate sanificazioni degli ambienti. Inoltre, i nostri Medici e Collaboratori sono sottoposti ogni 7 giorni ai test sierologici Covid-19
Ritorna a sorridere insieme a noi con fiducia e tranquillità: 
la tua salute è la nostra priorità!

PROCESSO DI STERILIZZAZIONE

L’attenta sterilizzazione dello strumentario è un passaggio fondamentale per garantire ai nostri Pazienti un trattamento sicuro. Adottiamo rigidi protocolli di decontaminazione per eliminare il rischio di trasmissione microbica, garantendo così ai nostri Pazienti l’accesso alle cure in tutta tranquillità. Il processo di sterilizzazione adottato nei nostri Studi di Casatenovo e Pescate è composto dalle seguenti fasi:

1. Raccolta
Terminata la seduta del singolo Paziente, lo strumentario viene trasferito in Sala Sterilizzazione ed introdotto nel sistema Multisteril, una vasca di nuova generazione che è in grado di espletare in autonomia le prime fasi del ciclo di sterilizzazione.
2. Disinfezione
Gli strumenti vengono accuratamente decontaminati per evitare che l’Operatore possa manipolare strumenti potenzialmente contaminati. In questa fase, la maggior parte dei residui organici presente sugli strumenti viene eliminata.
3. Detersione
In questa fase, l’entità della contaminazione microbica viene abbattuta di oltre il 90%, rimuovendo il materiale organico residuato dalla fase precedente.
4. Risciacquo
Si eliminano eventuali residui di detergente presenti all’interno della vasca Multisteril.
5. Asciugatura
Lo strumentario viene asciugato attentamente per eliminare eventuali residui di acqua che potrebbero compromettere il successivo processo di sterilizzazione.
6. Confezionamento
Ogni strumento viene imbustato singolarmente in apposita carta medicale e sigillato. Su ogni busta viene apposta la data di sterilizzazione, poiché il processo di sterilizzazione ha una validità di 30 giorni.
7. Sterilizzazione
In questa fase, lo strumentario imbustato viene inserito in autoclave, macchinario che raggiunge alte temperature e, quindi, elimina qualsiasi residuo microbico ancora presente sugli strumenti. Negli Studi di Casatenovo e Pescate utilizziamo l’autoclave Golmar NT80 classe B, un macchinario recente e quindi in regola con la normativa vigente. L’autoclave mantiene la temperatura di 134° e la pressione di 2 atm per 22 minuti, garantendo così la perfetta sterilizzazione degli strumenti.

CONTROLLI DI SICUREZZA
SUGLI STRUMENTI ODONTOIATRICI

Seguiamo un rigido protocollo di verifica per garantire che tutte le strumentazioni da noi utilizzate negli Studi di Casatenovo e Pescate, come frese e manipoli, siano sterili e prive di contaminazioni. Gli esiti dei test vengono conservati in appositi registri come da normativa vigente. Di seguito puoi trovare maggiori informazioni su alcuni dei test a cui sottoponiamo i nostri strumenti odontoiatrici con cadenza regolare, per garantirti un trattamento in sicurezza!
 
ISP
Ad ogni ciclo di autoclave viene inserito insieme alla strumentazione sigillata un integratore per la sterilizzazione a vapore (ISP), il quale presenta alle estremità un indicatore di processo, che cambia colore e diventa nero quando il processo di sterilizzazione è andato a buon fine. 
Helix Test
Serve a verificare la capacità di penetrazione del vapore in un corpo cavo e viene in particolare utilizzato per i manipoli. Il test viene eseguito ogni 15 giorni utilizzando l’Helix Indicator System, una cannula contenente una striscia su cui vi è dell’inchiostro indicatore, il quale dovrà virare da azzurro chiaro a verde scuro, ad indicazione che tutti i parametri di sterilizzazione siano stati rispettati.
Bowie Dick Test
Metodologia per controllare il corretto funzionamento dell’autoclave; viene verificata la capacità di rimozione dell’aria e penetrazione del vapore nel carico, correlata all’efficacia del processo di sterilizzazione. Questo test viene eseguito mensilmente.
Vacuum Test
Viene effettuato mensilmente per verificare la capacità di mantenimento del vuoto dell’autoclave, cioè che non ci sia infiltrazione di aria attraverso le tenute della camera (guarnizioni e valvole). L’autoclave esegue automaticamente il test, rilasciando un rapporto alla fine dello stesso.
Controllo Biologico
Effettuato mensilmente, verifica la capacità dell’autoclave di distruggere tutti i microrganismi, comprese le spore. Questo test viene effettuato introducendo nell’autoclave una fiala contenente una preparazione standardizzata di spore di Bacillus Stearotermophilus, uno degli organismi più resistenti al calore, tale da ritenerlo un mezzo di controllo di assoluta tranquillità e sicurezza, e facendo partire il ciclo di sterilizzazione.

SANIFICAZIONE DEGLI AMBIENTI

Tutti gli ambienti dei nostri Studi di Casatenovo e Pescate vengono attentamente sanificati per garantire la sicurezza di Pazienti ed Operatori.
Gli ambienti di lavoro vengono sanificati ad ogni cambio di paziente. L’attenta disinfezione di tutte le superfici viene effettuata utilizzando disinfettanti specifici che eliminano in maniera rapida e prolungata batteri gram+, gram-, coronavirus, virus HIV, epatiti B e C, funghi, muffe, TBC e microbatteri.
Quotidianamente e al termine degli interventi chirurgici più complessi, inoltre, vengono sanificati i condotti idrici e i filtri del Riunito utilizzando apposite soluzioni concentrate di enzimi, in grado di eliminare i residui organici senza rilasciare residui chimici inquinanti per l’ambiente.
S.O.S.
CARIE?
PRENOTA ORA
LA TUA PRIMA VISITA
GRATUITA!
COMPILA IL MODULO PER CONTATTARCI

*Campi obbligatori

Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati su questo sito Web

    Ho letto l’Informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

    Ricevi offerte speciali e promozioni dedicate.